Dall’ascolto e analisi del web, vengono restituiti un’enorme mole di dati.
Se opportunamente trattati, si ricavano le Tracce Digitali, ovvero comportamenti, preferenze, giudizi delle persone che interagiscono con i contenuti della rete.
Incrociati con altri dati e grazie a nuove competenze professionali e ai sempre più sofisticati elementi che aiutano l’analisi – ad esempio gli algoritmi per l’intelligenza artificiale – è possibile dotarsi d’innovativi strumenti per fotografare i punti di forza e quelli di debolezza della propria offerta.
I dati intelligentemente trattati diventano un irrinunciabile asset per migliorare le proprie performance, anche e soprattutto in chiave Design Thinking.
Ospite d’eccezione a B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Sede Mirko Lalli, Founder & Direttore Generale di The Data Appeal Company, uno dei player di riferimento a livello europeo.
Per l’avanzare delle problematiche dovute alla nuova ondata di contagi (non ultima la recente disposizione che impone la quarantena di tutta la classe anche in caso di un positivo) che sta determinando numerose disdette ed in considerazione delle previste avverse condizioni meteorologiche, che anche per le prossime settimane non sembrano migliorare, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Pompei e la Direzione del Parco Archeologico di Pompei, l’organizzazione della B.I.TU.S. ha ritenuto opportuno, per l’incolumità degli studenti, degli operatori di settore e degli ospiti, rinviare la B.I.TU.S. al periodo 31 marzo - 3 aprile 2022.
Domenico Maria Corrado
Fondatore e Direttore Generale B.I.TU.S.