Follow Us On
11Robert Piattelli a B.I.TU.S 2021

Robert Piattelli

Co-founder BTO Educational

Nel Coordinamento Scientifico B.I.TU.S 

Informazioni veloci

11BTO Educational a B.I.TU.S 2021
  • 389 2929095
  • robert@btoeducational.it
11Robert Piattelli Distretto Turistico Costa d'Amalfi per B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe
11Authentic Amalfi Coast del Distretto Turistico Costa d'Amalfi

Short Bio

Robert è nato a New York nel 1960, oggi vive in un piccolo borgo tra Firenze e il Chianti senese che si chiama Monteoriolo ed è nel Comune di Impruneta, in una casa immersa nel verde, tra ulivi, viti e un laghetto.

Inizia a lavorare in Seat Pagine Gialle nel 1986 con il ruolo di Agente, con il tempo si specializza prevalentemente su clienti Pubblica Amministrazione.

Nel 2000 lascia Seat Pagine Gialle ed entra come socio e direttore commerciale in Aperion S.p.A, web agency fiorentina, dove rimane fino al 2010 dove lancia come co-fondatore di BTO Educational, Associazione senza fini di lucro.

BTO Educational nasce a maggio 2010 su impulso delle persone coinvolte nel progetto BTO, marchio di Toscana Promozione Turistica | Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze.

Nel tempo, l’attività di BTO Educational si è evoluta nell’offrire servizi a chi ha la responsabilità della Governance del Turismo a livello centrale e regionale, valorizzando il proprio patrimonio di conoscenza con l’obiettivo di far raggiungere obiettivi di connessione tra i soggetti del pubblico, del privato e del non profit dei singoli ecosistemi territoriali.

Dal 2018 a maggio 2021, Robert ha contribuito con attività d’ingaggio a FactorYmpresa Turismo dell’ex Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo MiBACT, soggetto attuatore INVITALIA | Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA.

FactorYmpresa Turismo è un programma che sceglie, premia e accompagna verso il mercato le migliori idee di impresa per il turismo, lo fa incoraggiando le idee di business innovative per il turismo, sostenendo le imprese ad alto tasso di innovazione, aggregando gli operatori turistici per integrare i servizi.

I numeri aggiornati a maggio 2021 di FactorYmpresa Turismo:

1836 Idee di Business Presentate
242 Idee Selezionate
103 Startup e Team Premiati
1,42M Euro di Premi Assegnati
 
Robert con BTO Educational da qualche anno è advisor per il Distretto Turistico Costa d’Amalfi.
 
Il Distretto Turistico Costa d’Amalfi è un soggetto pubblico/privato che si pone l’obiettivo di contribuire con progetti e capitale umano ad una crescita sostenibile e ordinata non solo della Destinazione in chiave di sviluppo dell’Economia Turistica, ma anche di generare vantaggi per i cittadini residenti, per migliorare la loro vita quotidiana favorendo l’accesso a nuovi servizi pensati per loro, con un’attenzione particolare a chi risiede nelle aree interne, spesso “dimenticate” nelle policy di sviluppo sostenibile.
 
Authentic Amalfi Coast è il percorso, sostenuto con le risorse finanziarie della Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, rete composta da 48 soggetti privati (operatori dell’ospitalità, della ristorazione e dell’agrifood, dei servizi turistici, della mobilità e dei prodotti dell’artigianato in Costa d’Amalfi), 20 di questi hanno partecipato ad un bando e sono stati ammessi in un importante contratto di sviluppo di attività turistiche siglato a settembre del 2019 con INVITALIA | Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA.
 
BTO Educational risponde agli output delle persone della Cabina di Regia del progetto Focus su Città e Siti UNESCO del World Tourism Event per le edizioni 2019, 2020, 2021 e 2022, con la responsabilità dell’engagement e del coordinamento del comitato per la progettazione e implementazione del programma scientifico.
 
Il World Tourism Event, giunto alla XIII edizione consecutiva i prossimi 15, 16 e 17 settembre a Verona al Palazzo della Gran Guardia di Verona, si è guadagnato nel tempo il primato d’importante appuntamento nel calendario degli eventi italiani che trattano i temi della valorizzazione del patrimonio culturale in chiave di sviluppo “turistico”.
 
Robert con BTO Educational è coinvolto nel Comitato Scientifico di Sardinia Call2Action, un consolidato ciclo di masterclass giunto co autunno-inverno 2021 alla 5a edizione consecutiva, un progetto dell’Assessorato al Turismo di Regione Autonoma della Sardegna, organizzato da Geasar S.p.A, la società che gestisce l’Aeroporto Olbia Costa Smeralda.
 
Sardinia Call2Action è coaching, formazione, familiarizzazione e promozione della Destinazione Sardegna, un format che prevede una serie di contributi (online, ancora, e speriamo per poco) da parte di esperti.

Quattro gli appuntamenti della collezione autunno-inverno 2021 di Sardinia Call2Action, ognuno dedicato ad un mercato di provenienza:

29 settembre, Germania;
27 ottobre, Francia;
17 novembre, Svizzera;
15 dicembre, UK.

Da gennaio a fine giugno 2021, Robert si è occupato dentro il Coordinamento Nazionale delle Reti d’Impresa Turistiche, coordinamento nato per contribuire a sciogliere dei nodi relativi ad un Bando MiBACT, più in particolare il “Bando per la concessione di contributi a favore delle reti di impresa operanti nel settore del turismo”, di cui all’Avviso MiBACT nella GURI 11 novembre 2015, n. 263.

Robert con BTO Educational è dentro la Cabina di Regia del progetto B.I.TU.S | Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica non Convenzionale, anno zero in programma da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile 2022 all’Ex Real Polverificio Borbonico del Parco Archeologico di Pompei.

Gli altri progetti con Robert

Dove e quando

31 Marzo 202214.25 : 15.15

Buone notizie dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei. La coprogettazione tra pubblico e privato

Arena Amedeo Maiuri dell'Ex Real Polverificio Borbonico, Parco Archeologico di Pompei. Trasmesso in STREAMING, riavvolgi il VIDEO completo
31 Marzo 202215.20 : 16.10

ENIT Agenzia Nazionale Turismo meets

Arena Amedeo Maiuri dell'Ex Real Polverificio Borbonico, Parco Archeologico di Pompei. Trasmesso in STREAMING, riavvolgi il VIDEO completo
31 Marzo 202216.15 : 17.20

Il progetto Cultura Campania e l’Ecosistema Digitale a sostegno della didattica

Arena Amedeo Maiuri dell'Ex Real Polverificio Borbonico, Parco Archeologico di Pompei. Trasmesso in STREAMING, riavvolgi il VIDEO completo
1 Aprile 202210.55 : 11.30

Tracce Digitali: The Data Appeal Company

Arena Amedeo Maiuri dell'Ex Real Polverificio Borbonico, Parco Archeologico di Pompei. Trasmesso in STREAMING, riavvolgi il VIDEO completo
1 Aprile 202214.00 : 14.25

Grandi opportunità dalla Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Napoli

Arena Amedeo Maiuri dell'Ex Real Polverificio Borbonico, Parco Archeologico di Pompei. Trasmesso in STREAMING, riavvolgi il VIDEO completo
1 Aprile 202217.30 : 18.20

Nuove traiettorie di Sviluppo e Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Arena Amedeo Maiuri dell'Ex Real Polverificio Borbonico, Parco Archeologico di Pompei. Trasmesso in STREAMING, riavvolgi il VIDEO completo

Riavvolgi i VIDEO completi

Condividi sui Social