Fuori dalla Classe è un percorso itinerante alla scoperta di nuove forme d’apprendimento non formale che si declina nella fiera-evento, nelle forme variegate, nei colori e nei tratti sinuosi.
La prima Edizione di B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe si terrà all’interno dell’Ex Real Polverificio Borbonico del Parco Archeologico di Pompei, nell’occasione della riapertura dopo più di quarant’anni di oblio.
Un’ampia area espositiva e molti spazi collettivi accompagneranno un ricco programma di experience e d’incontri, workshop e dibattiti rivolti a docenti, operatori scolastici, studenti e famiglie.
Curiosità, partecipazione attiva, problem solving, esperienze collettive. Il “fare” nella vita frenetica dei bambini e negli adolescenti lascia spazio al coinvolgimento, all’accoglienza, alla gestualità, per “apprendere divertendosi” in un’esperienza immersiva in cui gli studenti partecipano, vivono e quindi ricordano meglio.
Attività ludico musicali per imparare a concentrarsi e a pensare allo stesso tempo a liberare la fantasia creativa; il teatro e la recitazione per vincere le insicurezze e la timidezza ed apprendere la storia tramite l’imitazione, il movimento e giochi; laboratori didattico-creativi in cui si impara a prendersi cura dell’orto, a coltivare un frutteto, a seguire il ciclo della semina.
Per l’avanzare delle problematiche dovute alla nuova ondata di contagi (non ultima la recente disposizione che impone la quarantena di tutta la classe anche in caso di un positivo) che sta determinando numerose disdette ed in considerazione delle previste avverse condizioni meteorologiche, che anche per le prossime settimane non sembrano migliorare, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Pompei e la Direzione del Parco Archeologico di Pompei, l’organizzazione della B.I.TU.S. ha ritenuto opportuno, per l’incolumità degli studenti, degli operatori di settore e degli ospiti, rinviare la B.I.TU.S. al periodo 31 marzo - 3 aprile 2022.
Domenico Maria Corrado
Fondatore e Direttore Generale B.I.TU.S.