Follow Us On

Visitatori

Bitus è il mondo fuori dalla scuola perché aldilà di uno spazio fisico in cui si gioca, si esplora, si apprende divertendosi.

Fuori dalla Classe è un percorso itinerante alla scoperta di nuove forme d’apprendimento non formale che si declina nella fiera-evento, nelle forme variegate, nei colori e nei tratti sinuosi.

FUORI DALLA CLASSE

11laboratori
11spazi_espositivi
11

Un viaggio immersivo nel patrimonio turistico culturale italiano e internazionale.

La prima Edizione si terrà all’interno del Real Polverificio Borbonico che verrà eccezionalmente riaperto dopo 50 anni.

Un’ampia area espositiva e molti spazi collettivi accompagneranno un ricco programma d’incontri, workshop e dibattiti rivolti a docenti, operatori scolastici, studenti e famiglie.

APPRENDERE DIVERTENDOSI

Curiosità, partecipazione attiva, problem solving, esperienze collettive. Il “fare” nella vita frenetica dei bambini e negli adolescenti lascia spazio al coinvolgimento, all’accoglienza, alla gestualità, per “apprendere divertendosi” in un’esperienza immersiva in cui gli studenti partecipano, vivono e quindi ricordano meglio.

Attività ludico musicali per imparare a concentrarsi e a pensare allo stesso tempo a liberare la fantasia creativa; il teatro e la recitazione per vincere le insicurezze e la timidezza ed apprendere la storia tramite l’imitazione, il movimento e giochi; laboratori didattico-creativi in cui si impara a prendersi cura dell’orto, a coltivare un frutteto, a seguire il ciclo della semina.

La storia in gioco.
Ora decido io.

Gli alunni saranno protagonisti di un gioco che permetterà loro di cambiare le sorti di 5 vicende storiche diventando gli attori principali degli eventi storici.

700 anni e non sentirli

Paolo e Francesca, Lancillotto e Ginevra. Dante si fa teatro e il pubblico diventa protagonista.

Alla ricerca del seme perduto

I giovani della compagnia di Harry Potter dovranno ritrovare i semi originari della biodiversità. Gli speleologi delle Grotte di Castelcivita li guideranno nell’avventura.

Nulla si crea nulla si distrugge

Un giovane chimico, Lavoisier assumerà gli alunni come assistenti al fine di renderli autonomi nella gestione del riciclo dei prodotti.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE E VIENI ALLA B.I.TU.S

    Sono:

    Giorni:
    Desidero iscrivermi alle tre newsletter di Tappeto Volante (I Mercanti d'Arte), Didatour / Editrice Bandusia, BTO Educational e Coop Culture:

    Usando questo modulo accetti che i dati in esso richiesti vengano utilizzati in conformitá al "Regolamento CE, Parlamento Europeo 27/04/2016 n° 679, G.U. 04/05/2016" (GDPR). Per conoscere le modalitá di attuazione del suddetto regolamento puoi visionare l'informativa completa

    La prima Edizione si terrà dal 31 marzo al 3 aprile 2022 all’interno del Real Polverificio Borbonico che verrà eccezionalmente riaperto dopo 50 anni.

    Condividi sui Social