Follow Us On
11Raffaele Palumbo a B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe

Raffaele Palumbo

Fondatore e Direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche Turistiche e di Sviluppo Territoriale DISRT

Informazioni veloci

11DISRT a B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe
11Dipartimento Italia Brasile a B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe

Short Bio

Raffaele Palumbo, dottore di ricerca in Economia Turistica, è professore a contratto di Management delle imprese turistiche presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.

Insegna, inoltre, Sistemi Turistici presso l’Università Telematica Pegaso sul Corso di L-15 Laurea Scienze Turistiche. 

Vice presidente dell’Osservatorio Internazionale Emergenza Turismo.

Fondatore e direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche Turistiche e di Sviluppo Territoriale, nato dal Centro Ricerche Sperimentali Economia e Scienze Sociali dove riveste la carica di Vice presidente, collabora con diverse università (Università del Sannio Benevento, Università degli Studi di Salerno) e l’Istituto di Studi Europei “Alcide de Gasperi” di Roma (IC). 

Presidente del Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia Brasile (DIB) con sede a San Paolo Brasile.

Componente Comitato Tecnico Scientifico Campus Città del Sapere Unitelma Sapienza Polo di Napoli. 

Partecipa ai comitati editoriali e opera come revisore di diverse riviste nazionali e internazionali.

Coordinatore per i Rapporti Internazionali Area del Brasile per la Cooperazione economica e commerciale dell’Osservatorio Nazionale Comunicazione Pubblica;

Responsabile della progettazione e gestione di servizi di ricerca e di affiancamento a progetti della Pubblica Amministrazione per la Cooperazione Italia Brasile, della Cooperativa Studi Parlamentari Società Cooperativa di Ricerca e Studi;

È autore di pubblicazioni in tema di management e marketing turistico. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano soprattutto le strategie di International Business e il Marketing turistico.

Svolge attività di consulenza scientifica per imprese e istituzioni.

Pubblicazioni recenti:

IL TURISMO IN ITALIA Storia, Statistiche e responsabilità italiane ed europee.

OSPITALITA’ EXTRA ALBERGHIERA Manuale Antologico

Il Dipartimento di Studi e Ricerche Turistiche e di Sviluppo Territoriale DISRT, che non ha scopo di lucro, ai sensi dell’art. 1 del suo statuto, ha lo scopo di promuovere la collaborazione con Associazioni, Enti Pubblici internazionali, nazionali e locali. 

Il Dipartimento è una struttura operante anche nell’Alta Formazione con una chiara vision internazionale, i percorsi formativi elaborati ai discenti, vengono integrati dal contributo da Docenti, Imprenditori e Professionisti coinvolti in iniziative seminariali e congressuali, dirette a stimolare un confronto costante su alcuni aspetti peculiari del sistema economico, giuridico ed imprenditoriale internazionale.

Il Dipartimento è altresì a disposizione, per le Associazioni e gli Istituti afferenti, per prestare assistenza all’elaborazione di bandi nazionali ed europei, ai quali l’Istituto ha intenzione di rispondere nonché a comunicare tempestivamente ogni possibilità di partecipazione a bandi pubblicati.

Il Dipartimento ha erogati nel corso della sua attività diversi Corsi Formazione in ambito turistico.

Il Dipartimento è impegnato in diversi progetti non solo con le scuole ma anche con Enti Pubblici, Associazioni di categoria, i componenti fanno parte di numerosi Comitati Tecnici Scientifici. 

Dove e quando

29 Settembre 202310.30 : 11.00

Il viaggio come rito di passaggio tra passato e presente

Area Incontri dell'Ex Real Polverificio Borbonico, Parco Archeologico di Pompei

Condividi sui Social