Follow Us On
11Luigi Vicinanza a B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe

Luigi Vicinanza

Presidente della Fondazione CIVES, gestore del MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano

Informazioni veloci

11Museo Archeologico Virtuale di Ercolano a B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe

Short Bio

Dal maggio 2018 Luigi Vicinanza è il presidente della Fondazione CIVES che gestisce il MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.

Giornalista, dal maggio 2019 condirettore editoriale GNN (gruppo GEDI).

Dall’ottobre 2016 ha diretto Il Tirreno, lo storico quotidiano di Livorno e della Toscana, fondato nel 1877. Nei due anni precedenti ha diretto il più importante settimanale italiano L’Espresso pubblicando i “Panama Papers“, inchiesta internazionale sui paradisi fiscali vincitrice del Premio Pulitzer 2017.

In precedenza è stato direttore editoriale dei 18 giornali del Gruppo Espresso prima ancora ha lavorato in 5 quotidiani: il Centro, la Città di Salerno, il Mattino, la Repubblica, l’Unità.

Napoletano nato a Castellammare di Stabia, professionista dal 1981, ha iniziato a lavorare quando i quotidiani erano il regno delle linotype e delle telescriventi.

Possiede ancora tre macchine da scrivere (quasi) funzionanti.

Ha coniato, secondo il dizionario dei neologismi UTET, la parola “mediasettizzato” scrivendola per primo su Repubblica nel 2001.

Membro dei consigli d’amministrazione dal 2011 al 2014 della Finegil Editoriale spa (Roma), della SETA spa (Bolzano) e dell’Editoriale Libertà spa (Piacenza).

Nel 2009 ha vinto il premio “direttore dell’anno” con il Centro, il quotidiano che raccontò la tragedia del terremoto dell’Aquila pubblicando il memoriale delle vittime, monumento virtuale ai 309 morti del 6 aprile 2009.

Prima di allora un’iniziativa simile era stata realizzata solo dal New York Times per ricordare i morti delle Torri gemelle e da El Pais dopo l’attentato alla stazione di Atocha.

Per quel progetto editoriale arrivò nella terna dei finalisti a San Francisco degli Online Journalism Awards promossi dall’Ona (Online news association), la più grande organizzazione internazionale di nuovi media.

Nel 2016 ha ricevuto il premio Biagio Agnes per la stampa periodica (L’Espresso).

Dove e quando

31 Marzo 202216.15 : 17.20

Il progetto Cultura Campania e l’Ecosistema Digitale a sostegno della didattica

Arena Amedeo Maiuri dell'Ex Real Polverificio Borbonico, Parco Archeologico di Pompei. Trasmesso in STREAMING, riavvolgi il VIDEO completo

Riavvolgi il VIDEO completo

Condividi sui Social