Follow Us On
11Giovanni Acanfora a BITUS

Giovanni Acanfora

Presidente GIVOVA, sponsor BITUS 2023

11Givova a B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe

Informazioni veloci

  • info@givova.it
  • givova.it
  • 081 5350210 [Centralino]

Short Bio

Giovanni Acanfora è un imprenditore italiano, Presidente dell’azienda GIVOVA.

Dopo gli studi liceali si iscrive alla facoltà di Ingegneria all’Ateneo di Napoli “Federico II”.

Proprio durante gli anni dell’Università, con pochi mezzi ma tanto entusiasmo, Giovanni inizia una serie di viaggi in giro per il mondo, spinto dalla curiosità di ampliare i propri orizzonti.

Pakistan, Cina e Sudamerica sono le mete predilette di Giovanni, che comincia ad interessarsi al mondo dello sport e dell’imprenditoria, approfondendo le proprie conoscenze principalmente nel ramo della produzione.

La sua passione e le sue spiccate doti imprenditoriali portano alla creazione di un primo marchio, Legea, azienda di abbigliamento sportivo (il nome Legea nasce infatti dalla successione delle iniziali di tutti i componenti della famiglia di origine).

Acquisita una sufficiente esperienza nel settore, Giovanni è pronto per una grande sfida, prima di tutto con se stesso.

Il 23 maggio 2008 lancia un nuovo marchio, GIVOVA, caratterizzato dal colore arancione, che ricorda il colore della rivoluzione ucraina, e identificato da una spunta, simbolo riconosciuto a livello internazionale, proprio come la prospettiva del marchio.

Le competenze acquisite negli anni e lo spiccato spirito manageriale hanno portato GIVOVA, il marchio nato dal sogno di Giovanni Acanfora, ad essere un marchio riconosciuto a livello internazionale, leader nelle sponsorship legate al mondo dello sport, come a titolo esemplificativo Chievo-Verona e Juve Stabia (Serie B calcio Italia) , la Nazionale di calcio maltese e venezuelana, nonché dell’Atlético Venezuela club di prima divisione in Venezuela, del Talleres (C) e Banfield in Argentina, in passato anche della nazionale olimpica della Serbia alle Olimpiadi di Londra 2012 e delle Universiadi 2019.

Dal 2002 Giovanni Acanfora è sposato con l’avvocato Giuseppina Lodovico, Amministratore Unico di GIVOVA, con cui ha tre figli: Antonio, Giovanni Alberto e Vittoria.

Nel 2008 Giovanni Acanfora fonda l’azienda GIVOVA grazie anche al significativo contributo di Giuseppina Lodovico, che lo affianca nella vita privata e in quella lavorativa nel ruolo di Amministratore Unico. In soli 15 anni GIVOVA è diventato un brand internazionale leader nel settore dell’abbigliamento sportivo, coinvolgendo gli appassionati e diventando punto di riferimento per gli sportivi in tutto il mondo.

Le acquisite e comprovate capacità giuridico-economiche dell’Amministratore, unite sinergicamente con le competenze imprenditoriali del Presidente Acanfora, segnano in maniera inarrestabile un percorso di crescita che vede l’azienda Givova crescere in maniera esponenziale, sia nello sport ad alti livelli (uno fra tutti, Givova è sponsor dell’Aia, Associazione italiana Arbitri) che nel l’impegno nel sociale, altro punto di forza del marchio.

Tale attività a sfondo sociale si esplica con l’organizzazione e la partecipazione a numerosi eventi benefici e manifestazioni a scopo umanitario: Givova infatti è sponsor della Nazionale italiana Cantanti, della Nazionale attori, della Nazionale piloti, della Nazionale sicurezza sul lavoro, della Nazionale italiana magistrati e tante altre compagini che si occupano di beneficenza e solidarietà.

Gli importanti risultati conseguiti nel suo lavoro sono il frutto dunque della messa in campo delle eccellenti competenze professionali e comunicative di Giuseppina Lodovico e la sua spiccata capacità di creare relazioni di valore, coniugando in maniera serena e costruttiva gli indiscussi e encomiabili risultati nel proprio lavoro ai numerosi impegni nella vita personale e familiare.

Sono queste le attitudini e le caratteristiche che la rendono una donna, una professionista e una persona di altissimo valore.

Dove e quando

27 Settembre 202310.20 : 11.10

Ouverture BITUS 2023

Arena Teatro dell'Ex Real Polverificio Borbonico, Parco Archeologico di Pompei

Condividi sui Social