Follow Us On
11Francesca Serafini a B.I.TU.S

Francesca Serafini

Responsabile della sezione didattica del Museo del Tessuto di Prato

Informazioni veloci

11Museo del Tessuto di Prato a B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe

Short Bio

Nel 2008 si laurea in Lettere moderne con indirizzo storico/artistico e tre anni dopo si diploma alla Scuola di Specializzazione in Beni storici artistici presso Università degli Studi di Firenze.

Durante i suoi studi viene stimolata dalle lezioni della sua docente del corso di Oreficeria e Arti Applicate e decide di specializzarsi in questo ramo dell’arte, facendo anche la cosiddetta “gavetta” in alcuni musei di settore come Museo Richard-Ginori di Sesto Fiorentino, Museo delle Ceramiche di Bassano del Grappa e Museo Stefano Bardini di Firenze.

Durante l’esperienza maturata in questi musei comprende la sua attitudine a lavorare nel settore educativo e così intraprende un percorso come educatore museale a Palazzo Strozzi di Firenze e nel 2012 viene chiamata dal Museo del Tessuto di Prato come collaboratrice e nel 2015 entra nello staff come Responsabile della sezione didattica.

Si dedica alla programmazione delle attività per le scuole e per le famiglie e progetta percorsi di accessibilità per pubblici speciali (Autismo e Alzheimer).

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” (cit. Confucio) è la base del suo pensiero nell’ideazione dei percorsi educativi.

Figure di forte riferimento nella sua formazione sono state Bruno Munari e Loris Malaguzzi, che le hanno fatto scoprire quanto sia affascinante avvicinarsi ad un’opera con lo sguardo di un bambino e comprenderne il significato, l’origine attraverso l’azione.

Dove e quando

1 Aprile 202214.30 : 15.20

Moda sostenibile ed Economia Circolare: strategie e progetti per sensibilizzare il mondo della scuola

Arena Amedeo Maiuri dell'Ex Real Polverificio Borbonico, Parco Archeologico di Pompei. Trasmesso in STREAMING, riavvolgi il VIDEO completo

Riavvolgi il VIDEO completo

Condividi sui Social