Follow Us On
11Francesca Serafini a B.I.TU.S

Francesca Serafini

Responsabile dei servizi educativi Museo del Tessuto di Prato

Informazioni veloci

Short Bio

Nel 2008 si laurea in Lettere moderne con indirizzo storico/artistico e tre anni dopo si diploma alla Scuola di Specializzazione in Beni storici artistici presso Università degli Studi di Firenze.

Durante i suoi studi viene stimolata dalle lezioni della sua docente del corso di Oreficeria e Arti Applicate e decide di specializzarsi in questo ramo dell’arte, facendo anche la cosiddetta “gavetta” in alcuni musei di settore come Museo Richard-Ginori di Sesto Fiorentino, Museo delle Ceramiche di Bassano del Grappa e Museo Stefano Bardini di Firenze.

Durante l’esperienza maturata in questi musei comprende la sua attitudine a lavorare nel settore educativo e così intraprende un percorso come educatore museale a Palazzo Strozzi di Firenze e nel 2012 viene chiamata dal Museo del Tessuto di Prato come collaboratrice e nel 2015 entra nello staff come Responsabile della sezione didattica.

Si dedica alla programmazione delle attività per le scuole e per le famiglie e progetta percorsi di accessibilità per pubblici speciali (Autismo e Alzheimer).

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” (cit. Confucio) è la base del suo pensiero nell’ideazione dei percorsi educativi.

Figure di forte riferimento nella sua formazione sono state Bruno Munari e Loris Malaguzzi, che le hanno fatto scoprire quanto sia affascinante avvicinarsi ad un’opera con lo sguardo di un bambino e comprenderne il significato, l’origine attraverso l’azione.

Speaking Sessions

Condividi sui Social