L’architetto Bernardo Agrò è stato, fino a maggio 2022, alla Direzione del Parco Archeologico di Selinunte Cave di Cusa e Pantelleria da giugno 2019, passando dall’unità operativa per i Beni storico-artistici della Soprintendenza di Agrigento, fino ad allora la Direzione del Parco era affidata a Enrico Caruso.
Ha svolto diverse attività afferenti alla sfera tecnica architettonica, museografica, storico artistica ed etnoantropologica per la fruizione e valorizzazione dei beni culturali
L’area monumentale di Selinunte è un luogo unico, dove il tempo è sospeso, immerso in un’altra dimensione: la Grecia di Sicilia trova qui uno dei più alti e grandiosi esempi di integrazione tra urbanistica, architettura e paesaggio dell’intero Mediterraneo.
Ciascun visitatore si immerga qui, in questo presente giunto da lontano e si lasci trasportare nella quiete e nel silenzio che promana ogni angolo dell’immenso Parco.
Ogni elemento che compone questo intricato e maestoso sistema di strade, case, templi, mura, porti, mare, dune, lascerà il ricordo di un’infinita emozione.
Gli spazi affascinanti di Pantelleria, gli occhi del Satiro, i rumori degli scalpellini delle antiche officine di Cave di Cusa e le opere d’arte dalla Presisoria ai Laurana al Castello Grifeo prenderanno l’anima.
Per l’avanzare delle problematiche dovute alla nuova ondata di contagi (non ultima la recente disposizione che impone la quarantena di tutta la classe anche in caso di un positivo) che sta determinando numerose disdette ed in considerazione delle previste avverse condizioni meteorologiche, che anche per le prossime settimane non sembrano migliorare, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Pompei e la Direzione del Parco Archeologico di Pompei, l’organizzazione della B.I.TU.S. ha ritenuto opportuno, per l’incolumità degli studenti, degli operatori di settore e degli ospiti, rinviare la B.I.TU.S. al periodo 31 marzo - 3 aprile 2022.
Domenico Maria Corrado
Fondatore e Direttore Generale B.I.TU.S.