Follow Us On
11Bernardo Agrò a B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe

Bernardo Agrò

Direttore Parco Archeologico di Selinunte Cave di Cusa e Pantelleria

Informazioni veloci

11Parco Archeologico di Selinunte Cave di Cusa e Pantelleria a B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della didattica Fuori dalla Classe

Short Bio

L’architetto Bernardo Agrò è alla Direzione del Parco Archeologico di Selinunte Cave di Cusa e Pantelleria da giugno 2019, passando dall’unità operativa per i Beni storico-artistici della Soprintendenza di Agrigento, fino ad allora la Direzione del Parco era affidata a Enrico Caruso.

Ha svolto diverse attività afferenti alla sfera tecnica architettonica, museografica, storico artistica ed etnoantropologica per la fruizione e valorizzazione dei beni culturali

L’area monumentale di Selinunte è un luogo unico, dove il tempo è sospeso, immerso in un’altra dimensione: la Grecia di Sicilia trova qui uno dei più alti e grandiosi esempi di integrazione tra urbanistica, architettura e paesaggio dell’intero Mediterraneo.

Ciascun visitatore si immerga qui, in questo presente giunto da lontano e si lasci trasportare nella quiete e nel silenzio che promana ogni angolo dell’immenso Parco.

Ogni elemento che compone questo intricato e maestoso sistema di strade, case, templi, mura, porti, mare, dune, lascerà il ricordo di un’infinita emozione.

Gli spazi affascinanti di Pantelleria, gli occhi del Satiro, i rumori degli scalpellini delle antiche officine di Cave di Cusa e le opere d’arte dalla Presisoria ai Laurana al Castello Grifeo  prenderanno l’anima.

Dove e quando

31 Marzo 202217.30 : 18.10

Presentazione della Guida de La Repubblica ai Sapori e ai Piaceri *SICILIA Regno dell’Archeologia*

Arena Amedeo Maiuri dell'Ex Real Polverificio Borbonico, Parco Archeologico di Pompei. Trasmesso in STREAMING, riavvolgi il VIDEO completo

Riavvolgi il VIDEO completo

Condividi sui Social