Follow Us On
11Anna Malinconico a BITUS

Anna Malinconico

Sociologa, Presidente della Associazione Apeiron

Informazioni veloci

11Apeiron a BITUS

Short Bio

Anna Malinconico è una sociologa, Presidente della Associazione Apeiron.

Apeiron nasce nel 1995, dall’Associazione di un gruppo di giovani professionisti, già esperti nel campo della progettazione e della formazione professionale.

Da allora progetta, promuove, coordina ed attua, specifiche iniziative per la formazione e l’aggiornamento di quanti operano a diversi livelli di responsabilità nei settori della produzione, dei servizi, della pubblica Amministrazione e delle organizzazioni sociali.

Indirizza i suoi interventi anche nell’integrazione della formazione professionale dei neolaureati, neodiplomati e degli studenti che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro e dell’economia e/o soggetti a rischio di disoccupazione e disoccupati di lunga durata.

Gran parte del lavoro di Apeiron, è rivolto alla creazione di reti territoriali, fra pubblico e privato, finalizzate alla lotta contro qualunque forma di esclusione sociale e discriminazione dei giovani, delle donne e comunque, delle categorie svantaggiate. In tutte le iniziative progettuali di sua pertinenza, un ruolo centrale hanno le attività mirate a “generare una comunità educante” permanente, ed i beneficiari diretti, per lo più, sono i giovani, gli adolescenti, per i quali vengono proposte attività di apprendimento, di educazione, finalizzate all’acquisizione di abilità che li possano rendere protagonisti del proprio futuro.

La formazione rimane una leva fondamentale di sviluppo, ma i suoi indirizzi devono essere in linee con le esigenze che mutano continuamente: essere educatori, mentori, guide, conduttori capaci di agevolare i percorsi di interconnessione ed indurre sempre maggiore autonomia e autorganizzazione, continua ad essere l’obiettivo degli operatori ed esperti di Apeiron.

Seguire i minori senza “prendersi cura“ degli adulti è un non senso: Apeiron da anni si occupa di genitorialità in tutte le sue declinazioni. Altro segmento di attenzione è quello delle pari opportunità e della violenza di genere: molte energie professionali sono investite in questa direzione per contribuire alla lotta contro gli stereotipi.

L’Associazione Apeiron ha conseguito la certificazione di qualità ISO 9001:2008 dalla DNV Italia, ente affiliato SINCERT, per la “Progettazione e l’erogazione di servizi di formazione ed orientamento professionale”.

 

Dove e quando

29 Settembre 202311.10 : 12.00

33 anni dopo, io speriamo che me la cavo … ancora

Arena Teatro dell'Ex Real Polverificio Borbonico, Parco Archeologico di Pompei

Condividi sui Social