Il viaggio come rito di passaggio tra passato e presente.
Aspetti antropologici dal Gran Tour, alla gita scolastica, all’Heritage Tourism nella post modernità .
A cura del Dipartimento di Studi e Ricerche Turistiche e di Sviluppo Territoriale DISRT.
Speaker il Fondatore e Direttore di DISRT Raffaele Palumbo c l’Antropologa di Antropologia Culturale Annalisa Di Nuzzo.
Il Dipartimento di Studi e Ricerche Turistiche e di Sviluppo Territoriale DISRT, che non ha scopo di lucro, ai sensi dell’art. 1 del suo statuto, ha lo scopo di promuovere la collaborazione con Associazioni, Enti Pubblici internazionali, nazionali e locali.
Il Dipartimento è una struttura operante anche nell’Alta Formazione con una chiara vision internazionale, i percorsi formativi elaborati ai discenti, vengono integrati dal contributo da Docenti, Imprenditori e Professionisti coinvolti in iniziative seminariali e congressuali, dirette a stimolare un confronto costante su alcuni aspetti peculiari del sistema economico, giuridico ed imprenditoriale internazionale.
Il Dipartimento è altresì a disposizione, per le Associazioni e gli Istituti afferenti, per prestare assistenza all’elaborazione di bandi nazionali ed europei, ai quali l’Istituto ha intenzione di rispondere nonché a comunicare tempestivamente ogni possibilità di partecipazione a bandi pubblicati.
Il Dipartimento ha erogati nel corso della sua attività diversi Corsi Formazione in ambito turistico.
Il Dipartimento è impegnato in diversi progetti non solo con le scuole ma anche con Enti Pubblici, Associazioni di categoria, i componenti fanno parte di numerosi Comitati Tecnici Scientifici.
Per l’avanzare delle problematiche dovute alla nuova ondata di contagi (non ultima la recente disposizione che impone la quarantena di tutta la classe anche in caso di un positivo) che sta determinando numerose disdette ed in considerazione delle previste avverse condizioni meteorologiche, che anche per le prossime settimane non sembrano migliorare, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Pompei e la Direzione del Parco Archeologico di Pompei, l’organizzazione della B.I.TU.S. ha ritenuto opportuno, per l’incolumità degli studenti, degli operatori di settore e degli ospiti, rinviare la B.I.TU.S. al periodo 31 marzo - 3 aprile 2022.
Domenico Maria Corrado
Fondatore e Direttore Generale B.I.TU.S.