Presidente ICOMOS Italia – Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti
Il Professor Maurizio di Stefano è Presidente Emerito dell’ICOMOS Italia, il Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti, nonché Ingegnere, Architetto specializzato in Restauro dei Monumenti presso l’Università Federico II di Napoli, Esperto UNESCO, Professionista di Chiara Fama con nomina D.M. MIBACT e ancora Docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, corso di “Siti patrimonio mondiale dell’UNESCO”.
Maurizio Di Stefano (Napoli 1952), laureato con lode in Ingegneria Civile, sezione Edile (1976), specializzato in Restauro dei Monumenti (1979), laureato in Architettura (1983).
La sua attività professionale si è esplicata in diversi settori: dalla pianificazione economica ed ambientale, all’ingegneria civile e delle grandi infrastrutture; dall’architettura del recupero e del restauro monumentale, alla assistenza, coordinamento e gestione delle grandi opere, svolgendo oltre 400 incarichi di progettazione e direzione dei lavori.
Per l’avanzare delle problematiche dovute alla nuova ondata di contagi (non ultima la recente disposizione che impone la quarantena di tutta la classe anche in caso di un positivo) che sta determinando numerose disdette ed in considerazione delle previste avverse condizioni meteorologiche, che anche per le prossime settimane non sembrano migliorare, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Pompei e la Direzione del Parco Archeologico di Pompei, l’organizzazione della B.I.TU.S. ha ritenuto opportuno, per l’incolumità degli studenti, degli operatori di settore e degli ospiti, rinviare la B.I.TU.S. al periodo 31 marzo - 3 aprile 2022.
Domenico Maria Corrado
Fondatore e Direttore Generale B.I.TU.S.