Coordinatore del progetto “Tulipano Art Friendly” ideato e realizzato dalla Cooperativa Sociale Il Tulipano
Il progetto “Tulipano Art Friendly” realizzato dalla cooperativa sociale Il Tulipano nasce nel 2019 con la seguente finalità: mettere in rete enti museali e siti culturali della Regione Campania che adottano modelli di accoglienza “autism friendly” per persone con autismo.
Principio ispiratore della rete “Tulipano Art Friendly” è la Convenzione di Faro del 2015 (Convenzione quadro del Consiglio d’Europa) in cui si richiama il valore del patrimonio culturale per la società e si sottolinea il ruolo sociale del patrimonio culturale affermando che il “poter godere del patrimonio è un diritto fondamentale, tanto da essere annoverato tra i diritti inalienabili, perché permette all’individuo di essere parte attiva della propria comunità, oltre a rivestire un ruolo legato al percorso individuale di crescita e arricchimento che ogni persona porta avanti nel suo percorso di vita”.
L’accessibilità, la fruibilità e l’inclusione sono i principi ispiratori del progetto Tulipano Art Friendly a cui aderiscono diversi musei della Regione Campania.
“Il Tulipano” è una cooperativa sociale di tipo A e B ed è iscritta all’albo regionale delle cooperative sociali della Regione Campania.
La cooperativa nasce nel 2007 al fine di offrire risposte concrete in termini di servizio ed attività “per e con” le persone con disturbo dello spettro autistico.
Per l’avanzare delle problematiche dovute alla nuova ondata di contagi (non ultima la recente disposizione che impone la quarantena di tutta la classe anche in caso di un positivo) che sta determinando numerose disdette ed in considerazione delle previste avverse condizioni meteorologiche, che anche per le prossime settimane non sembrano migliorare, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Pompei e la Direzione del Parco Archeologico di Pompei, l’organizzazione della B.I.TU.S. ha ritenuto opportuno, per l’incolumità degli studenti, degli operatori di settore e degli ospiti, rinviare la B.I.TU.S. al periodo 31 marzo - 3 aprile 2022.
Domenico Maria Corrado
Fondatore e Direttore Generale B.I.TU.S.