Dal Vesuvio, una gigantesca colonna di fumo e gas, roccia fusa e materiale vulcanico, si innalzò per chilometri sulla montagna.
Fu la catastrofe.
Ore ed ore di attività eruttiva durante le quali un potente flusso piroclastico colpì Ercolano e Pompei determinando in pochi istanti la morte degli abitanti e, successivamente, il seppellimento delle città.
La catastrofe rivisitata per analizzare il comportamento di un vulcano durante una eruzione pliniana e cercare di ricostruire le dinamiche di seppellimento.
Attraverso una dimostrazione in PPT e la visione di due filmati dell’Osservatorio Vesuviano, gli studenti potranno capire a fondo la vicenda di Ercolano e Pompei e le dinamiche della eruzione, nonché i suoi effetti.
L’attività è declinata per i bambini con la visione di un breve cartone animato ed un esperimento “eruttivo”.
Particolarmente raccomandato a famiglie con bambini, le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado.
A cura di CoopCulture.
Per la prima edizione di B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe, CoopCulture propone laboratori didattici per le scuole e per le famiglie con bambini.
Attività avvincenti che coniugano esperienzialità e apprendimento.
Giocare imparando è la nostra pratica!
Per l’avanzare delle problematiche dovute alla nuova ondata di contagi (non ultima la recente disposizione che impone la quarantena di tutta la classe anche in caso di un positivo) che sta determinando numerose disdette ed in considerazione delle previste avverse condizioni meteorologiche, che anche per le prossime settimane non sembrano migliorare, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Pompei e la Direzione del Parco Archeologico di Pompei, l’organizzazione della B.I.TU.S. ha ritenuto opportuno, per l’incolumità degli studenti, degli operatori di settore e degli ospiti, rinviare la B.I.TU.S. al periodo 31 marzo - 3 aprile 2022.
Domenico Maria Corrado
Fondatore e Direttore Generale B.I.TU.S.