Torna all’Ex Real Polverificio Borbonico del Parco Archeologico di Pompei, dopo la fortunata presenza nell’edizione 2022 di BITUS, lo Student Music Festival, il primo festival musicale dedicato alle scolaresche di tutta Italia, la cui giuria è composta da 100 studenti selezionati tra gli istituti che partecipano.
Una straordinaria opportunità artistica – musicale per i partecipanti ma soprattutto una sana, genuina e autentica esperienza atta a rinsaldare quei valori e quei sentimenti che forgiano il discente, come l’Amicizia, la Solidarietà, la comprensione, la tolleranza, l’Inclusione, di cui, soprattutto oggi, dopo i nefasti recenti accadimenti, si sente una urgente necessità.
Protagonisti le formazioni musicali che vivono la “formazione Artistica – musicale e coreutica”, Student Music Festival si rivolge in modo speciale agli Istituti comprensivi, alle SMIM, ai Licei Musicali e coreutici, ai Conservatori, alle Accademie, ma anche alle Scuole Paritarie e private che investono nella “Formazione Musicale”.
Le Orchestre (Ensamble/Gruppo) Scolastiche giovanili potranno esibirsi con un Repertorio a libera scelta la cui durata è da concordare con il Direttore Artistico Espedito De Marino.
Ogni giorno di BITUS 2023 al Parco dell’Ex Real Polverificio Borbonico del Parco Archeologico di Pompei, dalle 9.30 alle 12.30.
Per l’avanzare delle problematiche dovute alla nuova ondata di contagi (non ultima la recente disposizione che impone la quarantena di tutta la classe anche in caso di un positivo) che sta determinando numerose disdette ed in considerazione delle previste avverse condizioni meteorologiche, che anche per le prossime settimane non sembrano migliorare, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Pompei e la Direzione del Parco Archeologico di Pompei, l’organizzazione della B.I.TU.S. ha ritenuto opportuno, per l’incolumità degli studenti, degli operatori di settore e degli ospiti, rinviare la B.I.TU.S. al periodo 31 marzo - 3 aprile 2022.
Domenico Maria Corrado
Fondatore e Direttore Generale B.I.TU.S.