Definito da un gruppo di lavoro ad hoc, per la presentazione del Manifesto dei valori del turismo educativo in Toscana promosso e sostenuto da Toscana Promozione Turistica la scelta e’ caduta su BITUS.
La Toscana è da sempre terra di sapere e di conoscenze. Essa custodisce un patrimonio culturale ineguagliabile e a disposizione di tutti. Imparare attraverso il viaggio, con l’esperienza diretta, in Toscana non solo è possibile ma è una modalità pensata sulle esigenze specifiche di chi intraprende un viaggio di formazione.
A garanzia di tutto questo, Toscana Promozione Turistica ha sostenuto la realizzazione di un Manifesto dei valori del turismo educativo in Toscana, pensato affinché il viaggio scolastico possa essere un momento di reale crescita e formazione, sia individuale che di gruppo.
Per arrivare alla redazione del Manifesto, ad ottobre 2022 Toscana Promozione Turistica ha creato il Gruppo di lavoro formato da operatori attivi in Toscana nel settore del turismo educativo. Il gruppo ha anche ideato una prima serie di proposte di viaggio in Toscana. Lo scorso giugno è stata redatta una prima mappatura degli operatori specializzati in Toscana, lo step attualmente in corso è l’ingaggio di questi ultimi nelle azioni promozionali dell’Agenzia.
Sono stati i valori ed i bisogni espressi dall’Agenda 2030 dell’UE a fare da riferimento strategico per costruire nuovi itinerari, nuove ipotesi di visita, nuove esperienze che si adattino alle necessità delle scuole di ogni ordine e ai bisogni delle diverse età degli studenti.
Da sempre la storia, le tradizioni e Io stile di vita toscani, la cultura ed i luoghi della regione, trasmettono naturalmente gli stessi principi e gli stessi valori sui quali oggi si dibatte e che identificheranno il mondo di domani.
Per le nuove generazioni, i tesori d’arte, i paesaggi, gli ecosistemi della regione rappresenteranno un mezzo per misurarsi con temi come Sostenibilità, Innovazione, Inclusione ed Interculturalità; per i loro insegnanti sarà l’occasione per vedere i ragazzi confrontarsi con l’esperienza diretta e con il fare in un contesto di Sicurezza. Sono cinque, dunque, le parole d’ordine del Manifesto che rappresentano altrettanti valori: cinque punti dai quali partire per poter affermare, come Leonardo, che “il piacere più nobile è la gioia della comprensione”.
Le proposte di viaggio elaborate dal Gruppo di lavoro ammontano già a 30 e toccano tematiche diversificate e, al pari dei principi del Manifesto, tutte riconducibili a gruppi di valori e bisogni espressi dall’Agenda 2030.
I prodotti sono pensati per tutti i livelli della scuola dell’obbligo e basati su un approccio esperienziale da parte degli studenti. Saranno disponibili sul portale dell’offerta turistica toscana www.visittuscany.com.
Speaker
Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione Turistica
In videomessaggio
Carmen Bizzarri, Professoressa Università di Roma
Gianluca Tedeschi, Gruppo di lavoro Turismo educativo in Toscana
Roberto Micera, Professore CNR Napoli
Per l’avanzare delle problematiche dovute alla nuova ondata di contagi (non ultima la recente disposizione che impone la quarantena di tutta la classe anche in caso di un positivo) che sta determinando numerose disdette ed in considerazione delle previste avverse condizioni meteorologiche, che anche per le prossime settimane non sembrano migliorare, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Pompei e la Direzione del Parco Archeologico di Pompei, l’organizzazione della B.I.TU.S. ha ritenuto opportuno, per l’incolumità degli studenti, degli operatori di settore e degli ospiti, rinviare la B.I.TU.S. al periodo 31 marzo - 3 aprile 2022.
Domenico Maria Corrado
Fondatore e Direttore Generale B.I.TU.S.