Sono nati nel Rione Sanità di Napoli e qui lavorano per cambiare le cose. Mettendo tutte le loro conoscenze e volontà a sostegno di nuove attività produttive, per far crescere la speranza nei giovani.
La Cooperativa La Paranza Onlus nasce nel 2006, in un quartiere diviso tra contrasti e grandi risorse.
Proprio da queste contraddizioni pensano che debba iniziare un cammino di autosviluppo, ed è per questo che hanno deciso di mettere le loro singole esperienze al servizio del Rione Sanità, non per cambiare città, ma per cambiare la città.
Dare un respiro internazionale al Rione, con la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del quartiere è una delle loro principali attività.
La bellezza dei luoghi costituisce un’attrattiva per i flussi turistici prima italiani e poi internazionali, e contribuisce all’inserimento del Rione nel circuito di produttività cittadino.
Una discesa nella Bellezza del Mistero www.catacombedinapoli.it, hanno deciso di mettere le loro singole esperienze al servizio del Rione Sanità, non per cambiare città, ma per cambiare la città.
Un vero e proprio viaggio nel tempo tra strade e basiliche scavate nel tufo, alla scoperta di antichi sepolcri, affreschi e mosaici.
Una Città Sotterranea dove l’oriente incontra l’occidente, il sacro nel profano.
Per l’avanzare delle problematiche dovute alla nuova ondata di contagi (non ultima la recente disposizione che impone la quarantena di tutta la classe anche in caso di un positivo) che sta determinando numerose disdette ed in considerazione delle previste avverse condizioni meteorologiche, che anche per le prossime settimane non sembrano migliorare, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Pompei e la Direzione del Parco Archeologico di Pompei, l’organizzazione della B.I.TU.S. ha ritenuto opportuno, per l’incolumità degli studenti, degli operatori di settore e degli ospiti, rinviare la B.I.TU.S. al periodo 31 marzo - 3 aprile 2022.
Domenico Maria Corrado
Fondatore e Direttore Generale B.I.TU.S.