”Puoi cadere migliaia di volte nella vita, ma se sei realmente libero nei pensieri, nel cuore e se possiedi l’animo del saggio potrai cadere anche infinite volte nel percorso della tua vita, ma non lo farai mai in ginocchio, sempre in piedi”
Giancarlo Siani
Ma ne è valsa davvero la pena?
Morire a soli 25 anni per aver semplicemente raccontato la “verità“.
Si, la “verità”, quella che era ed è ancora davanti agli occhi di tutti, quella “verità” che alle volte è scomoda ma è lì, esiste, è sempre esistita.
A chiederselo saranno i colleghi del giornale, dove Giancarlo Siani collaborava.
Se lo chiederanno i colleghi del giornale per il quale Giancarlo Siani lavorava.
Se lo chiederà la madre.
Se lo chiederanno tutti, nell’attesa di una forte reazione di risposta a quell’atrocità.
Aspettativa che si realizzerà grazie alla rivolta di quella stessa società civile che ancora oggi, a volte, si nasconde tra nuvole di omertà e conserva spesso vecchi scheletri negli armadi.
Ad accompagnare questo racconto ci saranno le canzoni di Pino Daniele e Vasco Rossi e tanti contributi video.
Regia e Drammaturgia
Corrado Taranto
Con
Corrado Taranto
Andreina Raucci
Nicola Le Donne
Vittorino Montanaro
Giornalista de ”Il Mattino” nato nel 1959, fu ucciso in un agguato di camorra nel 1985.
Con le sue inchieste giornalistiche, Siani era diventato un giornalista scomodo per la criminalità organizzata che decise di farlo tacere per sempre, trucidandolo sotto casa sua, al Vomero.
Per il suo omicidio furono condannati i fratelli Lorenzo e Angelo Nuvoletta e Luigi Baccante, oltre agli esecutori materiali Ciro Cappuccio e Armando del Core.
La M&N’s Laboratorio Teatrale Pedagogico e Tappeto Volante de I Mercanti d’Arte s.r.l, sulla base della legge n.107 del 2015 e la L. 6 luglio 1993, n.302 propongono uno spettacolo teatrale sulla legalità, con l’obiettivo di diffondere i valori civili, che può realizzarsi o in un’affermazione di ciò che già si è acquisito, o in una nuova possibilità di leggere con consapevolezza una certa realtà.
Preme formare un buon cittadino, una persona che costruisca il suo sé e la sua relazione con gli altri in modo tanto responsabile e consapevole quanto cooperativo e solidale, che conosca le problematiche ed i pericoli del mondo, per imparare a prevenirli o tentare di risolverli.
Approfondimento del tema in classe
Incontri artistico-laboratoriali con la nostra pedagogista
Utilizzo della tecnologia con l’ausilio di qr-code
Spettacolo teatrale
Incontro con gli artisti
Per l’avanzare delle problematiche dovute alla nuova ondata di contagi (non ultima la recente disposizione che impone la quarantena di tutta la classe anche in caso di un positivo) che sta determinando numerose disdette ed in considerazione delle previste avverse condizioni meteorologiche, che anche per le prossime settimane non sembrano migliorare, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Pompei e la Direzione del Parco Archeologico di Pompei, l’organizzazione della B.I.TU.S. ha ritenuto opportuno, per l’incolumità degli studenti, degli operatori di settore e degli ospiti, rinviare la B.I.TU.S. al periodo 31 marzo - 3 aprile 2022.
Domenico Maria Corrado
Fondatore e Direttore Generale B.I.TU.S.