Follow Us On

Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli | MANN

11Paolo Giulierini a BITUS 2021

Paolo Giulierini

Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli | MANN

Informazioni veloci

11MANN | Piano Strategico 2020-2023

Short Bio

Paolo Giulierini è un Archeologo, si è laureato in Etruscologia e Antichità italiche (1993) e si è specializzato in archeologia classica (1996) presso l’Università di Firenze, dove poi ha svolto anche attività didattica.

Dopo aver ricoperto varie cariche direttive in istituti culturali toscani, dal 1° ottobre 2015 è stato nominato Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli per un primo mandato quadriennale, rinnovato, nello scorso luglio, sino al 2023.

Come Direttore del MANN, ha progettato e curato la riapertura delle sezioni Egizia, Epigrafica, Magna Grecia e Preistoria (quest’ultima, nuovamente visitabile nel 2020).

Durante il suo primo mandato, sono state realizzate numerose mostre di materia archeologica e di arte contemporanea al MANN; molteplici i prestiti internazionali con cui sono state progettate importanti esposizioni all’estero.

Ha curato, tra l’altro, la stipula dei protocolli d”intesa con l’Ermitage di San Pietroburgo, il J.P. Getty di Los Angeles, il Parco Archeologico del Colosseo e la Regione Sicilia.

Ha favorito una nuova comunicazione del brand museale, tramite la realizzazione del primo videogioco archeologico (“Father and son”) ed il programma universitario di disseminazione culturale “Obvia”.

Nel 2017, Art Tribune ha riconoscito il MANN come miglior museo d’Italia per l’innovazione; nel 2018, sempre Art Tribune ha insignito Giulierini come miglior direttore d’Italia.

E’ stato direttore ad Interim del Parco Archeologico dei Campi Flegrei (febbraio 2018-maggio 2019).

A marzo del 2021 ha pubblicato Stupor Mundi (Rizzoli), storia del mediterraneo in trenta oggetti.

 

Speaking Sessions

9 Dicembre 202112.10 : 13.00

Education

  • Scuola di Specializzazione in Archeologia Classica Università degli Studi di Firenze, Specialista in Etruscologia (1996)
  • Laurea in Lettere Classiche Università degli Studi di Firenze, Indirizzo in Etruscologia e Antichità Italiche (1993)

Condividi sui Social