Follow Us On
11Marta Ragozzino a B.I.TU.S Borsa Internazionale el Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe

Marta Ragozzino

Direttore regionale Musei Campania

Informazioni veloci

11Ministero della Cultura Musei della Campania a B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe

Short Bio

È il Direttore regionale Musei Campania dal febbraio 2020.

Storica dell’arte, specializzata in Storia dell’arte medievale all’Università La Sapienza di Roma, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Storia e conservazione dell’oggetto d’arte e architettura all’Università di Roma Tre, affinando i suoi studi nel campo della conservazione e della museologia.

Dirigente del Ministero della Cultura dal 2010, è stata a lungo in Basilicata e in Puglia come soprintendente per i beni storico artistici e etnoantropologici.

A Matera, dove dal 2015 ha diretto il Polo museale regionale della Basilicata, ha contribuito al percorso di Matera Capitale europea della cultura nel 2019, curando e realizzando le principali mostre, tra le quali Rinascimento visto da Sud, Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ‘400 e ‘500.

Svolge attività di ricerca, nel suo curriculum sono comprese numerose pubblicazioni scientifiche ed ha al suo attivo molte altre mostre, a partire dalle prime realizzate a Milano, e i riallestimenti dei principali musei della Basilicata.

Tra i principali obiettivi strategici attuali sta curando personalmente il complessivo progetto di restauro del verde della Villa Floridiana.

Dove e quando

1 Aprile 202212.30 : 13.10

Presentazione del progetto Tulipano Art Friendly, alla vigilia della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo 2022

Arena Amedeo Maiuri dell'Ex Real Polverificio Borbonico, Parco Archeologico di Pompei. Trasmesso in STREAMING, riavvolgi il VIDEO completo

Riavvolgi il VIDEO completo

Condividi sui Social