Maria Elena è alla guida della Divisione Marketing e Promozione della Gestione dell’Agenzia Nazionale per il Turismo da aprile 2018.
Le sue responsabilità comprendono lo sviluppo, l’attuazione e il monitoraggio del piano di marketing per il turismo in Italia, a livello nazionale e internazionale, operando attraverso le 28 sedi estere su 21 mercati, di concerto con le Regioni e tutti gli stakeholder del settore.
Ricopre il ruolo di Vice Presidente del Gruppo Marketing della European Travel Commission.
Prima dell’esperienza in ENIT, è stata Direttore Generale dell’azienda regionale per il turismo e l’agricoltura della Regione Piemonte, dove ha anche curato la pianificazione strategica e il marketing turistico regionale in occasione delle Olimpiadi Invernali Torino 2006.
E’ stata per 5 anni la Responsabile delle Pubbliche Relazioni per L’Oréal a Milano, dopo 3 anni a Torino, all’Assessorato per la Promozione della Città e quale membro del Comitato di Coordinamento per il Piano Strategico Torino Internazionale.
Ha iniziato la sua esperienza nel turismo nei Paesi Bassi e a Parigi, lavorando per due operatori turistici incoming olandesi.
Ha 10 anni di esperienza accademica presso l’Università di Torino e ha scritto e contribuito a diverse pubblicazioni sul turismo.
Parla correntemente 5 lingue.
Per l’avanzare delle problematiche dovute alla nuova ondata di contagi (non ultima la recente disposizione che impone la quarantena di tutta la classe anche in caso di un positivo) che sta determinando numerose disdette ed in considerazione delle previste avverse condizioni meteorologiche, che anche per le prossime settimane non sembrano migliorare, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Pompei e la Direzione del Parco Archeologico di Pompei, l’organizzazione della B.I.TU.S. ha ritenuto opportuno, per l’incolumità degli studenti, degli operatori di settore e degli ospiti, rinviare la B.I.TU.S. al periodo 31 marzo - 3 aprile 2022.
Domenico Maria Corrado
Fondatore e Direttore Generale B.I.TU.S.