Follow Us On

Gamification Designer

11Fabio Viola a B.I.TU.S 2021

Fabio Viola

Gamification Designer

Informazioni veloci

Short Bio

Amministratore e socio fondatore di Mobile Idea srl, la prima agenzia in Italia ad aver introdotto nel suo portfolio la Gamification.

Dopo aver lavorato per multinazionali del videogioco come Electronic Arts Mobile e Vivendi Games su titoli iconici come Fifa, The Sims, Crash Bandicoot, Harry Potter, ha dedicato la sua carriera all’intersezione tra gaming e vita reale.

Considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo, è stato insignito del premio “Lezioni di Design” durante il Fuorisalone di Milano nel 2018.

Autore di libri quali “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana” (2011) e “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli 2017), gestisce il principale blog italiano sulla gamification www.gameifications.com

È direttore scientifico Area Gaming della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, professore a contratto per diverse Università e Accademie e engagement trainer per aziende private.

Tra le sue produzioni, firmate con il collettivo TuoMuseo, “Father and Son” per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, “A Life in Music” primo videogioco al mondo prodotto dal Teatro Regio di Parma, “Past for Future” per il Marta di Taranto e “The Medici Game” per le Gallerie degli Uffizi.

È attualmente coordinatore del piano strategico Alghero Città che Gioca.

 

Speaking Sessions

9 Dicembre 202112.10 : 13.00

Condividi sui Social