Follow Us On

Direttore del Museo Nazionale di Ravenna / Basilica di Sant’Apollinare in Classe e Battistero degli Ariani

11Emanuela Fiori a B.I.TU.S 2021

Emanuela Fiori

Direttore del Museo Nazionale di Ravenna / Basilica di Sant’Apollinare in Classe e Battistero degli Ariani

Informazioni veloci

Speaking Sessions

Short Bio

Dopo la Laurea in Lettere Moderne conseguita presso l’Università di Bologna (1979) ha successivamente frequentato la Scuola di Perfezionamento in Storia dell’Arte Medievale e Moderna (1979/1982).

Nel 1982 è entrata far parte del Ministero per i Beni Culturali nella sede della Soprintendenza per i beni Storici e Artistici di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì e Rimini con diversi incarichi, tra cui la Direzione Tecnica del Museo del 600 sede di Palazzo Pepoli Campogrande ( 2000/2013).

Dal 2010, come Storico dell’Arte, ha ricoperto l’incarico di Funzionario Territoriale con mansioni ispettive e di coordinamento per la Diocesi di Bologna capoluogo e per la Diocesi con funzioni di alta sorveglianza sugli interventi di restauro.

Nel 2015 è stata nominata direttore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara ( maggio / ottobre 2015 ) e poi Direttore del Museo Nazionale di Ravenna, Battistero degli Ariani Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

Dal 1990 effettua attività di docenza su tematiche artistiche e museologiche / museografiche, presso il master di Valorizzazione dei Beni culturali Ecclesiastici (Istituto Mambelli di Rimini), presso la Facoltà di lingue e letterature straniere e nei Master di Economia della Cultura organizzati dalla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna.

Dal 2005 al 2011 è stata professore a contratto presso L’Accademia di Belle Arti di Bologna per l’insegnamento di Storia e Tecniche del Restauro (I anno biennio) nel corso di Metodologia della Conservazione del Patrimonio.

Dal 1980 ad oggi è impegnata in attività di ricerca nel settore.

Condividi sui Social