Follow Us On
11Angela Tecce a B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe

Angela Tecce

Presidente del Museo Madre di Napoli

Informazioni veloci

11Museo Madre di Napoli a B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe

Short Bio

A marzo 2021 Angela Tecce è stata nominata Presidente del Museo Madre di Napoli.

Già dirigente del Servizio II della Direzione Arte e Architettura contemporanee nel MiBACT e membro del Comitato scientifico della Collezione Farnesina del Ministero degli Esteri italiano, Tecce è alla presidenza della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, istituzione nata nel 2004 per promuovere l’arte e la cultura nel territorio della Regione Campania. 

Laureata nel 1976 all’Università Federico II di Napoli, Angela Tecce dal 1980 è storico dell’arte presso la Soprintendenza ai Beni artistici e storici poi Polo museale napoletano.

Nel 1986 è direttrice del Museo Pignatelli di Napoli e nel 1999 direttrice di Castel Sant’Elmo.

Dal 2015 è direttrice del Polo Museale della Calabria, per poi guidare il Real sito di Carditello e il Servizio Periferie Urbane della DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane.

Profilo di spicco dell’arte contemporanea italiana, Tecce ha curato e organizzato mostre di spessore internazionale, come Vesuvius by Warhol al Museo di Capodimonte (1985) e William Kentridge (2015), ha curato esposizioni di Mimmo Paladino, Luigi Mainolfi, Enzo Cucchi, Joseph Beuys, Ettore Spalletti, Anselm Kiefer, Pino Pascali, Julian Schnabel, Louise Bourgeois, Bill Viola.

Nel 1997 cura l’apertura della Sezione Contemporanea nel Museo di Capodimonte, nel 2007 il Museo sul Novecento a Napoli, a Castel Sant’Elmo, e la mostra WAR is over. Arte e conflitti tra mito e contemporaneità al Mar di Ravenna.

Dove e quando

31 Marzo 202216.15 : 17.20

Il progetto Cultura Campania e l’Ecosistema Digitale a sostegno della didattica

Arena Amedeo Maiuri dell'Ex Real Polverificio Borbonico, Parco Archeologico di Pompei. Trasmesso in STREAMING, riavvolgi il VIDEO completo

Riavvolgi il VIDEO completo

Condividi sui Social