Sulla base di ricerca per una metodologia sostenibile, emerge il laboratorio ambientale interattivo (L.A.I.).
Questo laboratorio ha lo scopo di dimostrare come uno spazio alternativo di apprendimento diventi un attore del processo educativo
Due focus principali: il primo individuare l’intelligenza emotiva Goleman (1999), il secondo individuare l’intelligenza corporea cinestetica (Gardner, 1983) ed i risultati di apprendimento
Introduzione
Antonio Marciano | UISP Unione Italiana Sport per Tutti, Presidente Campania
Il LAI laboratorio ambientale interattivo nella metodologia didattica
Stefano Dati | UISP Unione Italiana Sport per Tutti, Responsabile del settore formazione e ricerca Ideatore del LAI – Laboratorio Ambientale Interattivo – e conduttore della ricerca scientifica presso University of Barcelona
Outdoor Educational – La classe sull’albero
Rosa Seccia | Istituto Comprensivo Madre Claudia Russo – Solimena, Dirigente Scolastico
Progetto LAI nelle scuole superiori
Gabriella La Marca | Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco – Napoli, Dirigente Scolastico
Il LAI e le STEAM
Francesco Bastione | Istituto Superiore Rosario Livatino – Napoli, Docente di matematica
La creazione di scenari negli open space
Peppe Sorrentino, Maestro d’Arte
Per l’avanzare delle problematiche dovute alla nuova ondata di contagi (non ultima la recente disposizione che impone la quarantena di tutta la classe anche in caso di un positivo) che sta determinando numerose disdette ed in considerazione delle previste avverse condizioni meteorologiche, che anche per le prossime settimane non sembrano migliorare, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Pompei e la Direzione del Parco Archeologico di Pompei, l’organizzazione della B.I.TU.S. ha ritenuto opportuno, per l’incolumità degli studenti, degli operatori di settore e degli ospiti, rinviare la B.I.TU.S. al periodo 31 marzo - 3 aprile 2022.
Domenico Maria Corrado
Fondatore e Direttore Generale B.I.TU.S.