Follow Us On

Espositori

UN’OPPORTUNITÀ UNICA

B.I.TU.S. è una opportunità unica in grado di coinvolgere tutti gli attori del mondo scuola con forme di partecipazione attiva.

UNA VETRINA INTERNAZIONALE

B.I.TU.S. è in grado di connettere la domanda e l’offerta nel settore dei viaggi studenteschi e del turismo culturale giovanile.

IL CAMBIAMENTO DEL MONDO SCUOLA

B.I.TU.S. risponde prontamente alle esigenze di cambiamento ed evoluzione che sono emerse alla luce delle conseguenze devastanti che l’intero comparto ha subito a causa dal SARS-CoV-2.

La pandemia ha sconvolto radicalmente il vivere quotidiano obbligando le organizzazioni ad adattarsi a nuove necessità.

Sono emerse esigenze di cambiamento e di evoluzione alle quali B.I.TU.S. risponde prontamente offrendo una grande opportunità al mondo scuola, di fatto rivoluzionato e sempre più condizionato dall’emergenza sanitaria.

Sicurezza e sostenibilità saranno le tematiche di spicco che verranno affrontate nel corso della fiera-evento in cui verranno rispettate tutte le norme sanitarie previste.

PARTECIPA ALLA B.I.T.U.S

Operatori del settore turistico, istituzioni, produttori locali, scuole ed enti che potranno confrontarsi proponendo idee e progetti in grado di far rinascere e sviluppare il sistema economico dell’offerta didattica, anche con la modalità del turismo scolastico.

Forme di didattica non formale

B.i.t.u.s racchiude tutto ciò che si può apprendere attraverso forme di didattica non formale.

Il 30 ottobre del 2000 la Commissione delle Comunità Europee a seguito del Consiglio Europeo di Lisbona vara il “Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente” ritenuto strategicamente essenziale per “il buon esito della transizione ad un’economia e una società basate sulla conoscenza” (lifelong learning and lifewide learning).

Il Memorandum distingue tre diverse categorie fondamentali di apprendimento finalizzato:

  • Apprendimento formale, che si attua nel sistema di istruzione e formazione e nelle università e istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, e che si conclude con il conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica o diploma professionale, conseguiti anche in apprendistato, o di una certificazione riconosciuta;
  • Apprendimento non formale caratterizzato da una scelta intenzionale della persona, che si realizza al di fuori dei sistemi formali, in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, anche del volontariato, del servizio civile nazionale e del privato sociale e nelle imprese;
  • Apprendimento informale che, anche a prescindere da una scelta intenzionale, si realizza nello svolgimento, da parte di ogni persona, di attività nelle situazioni di vita quotidiana e nelle interazioni che in essa hanno luogo, nell’ambito del contesto di lavoro, familiare e del tempo libero.

“L’ambiente informale rappresenta una riserva considerevole di sapere e potrebbe costituire un’importante fonte di innovazione nei metodi di insegnamento e di apprendimento”

Turismo culturale giovanile

B.i.t.u.s è la libertà di poter finalmente tornare al Turismo culturale giovanile.

Il Turismo, ed il viaggio culturale in particolare, è associabile a quattro aree, fondamentali per l’apprendimento dei più piccoli:

– Area dell’utilità: il viaggio inteso come mezzo di apprendimento e di approfondimento linguistico-professionale che può essere messo a frutto come esperienza formativa qualificante e di prestigio;
– Area della memoria: il viaggio inteso come presa di contatto e riaggancio con un nucleo di valori e di componenti che fanno parte del proprio bagaglio di vita e che richiedono occasioni di approfondimento e di rivisitazione;
– Area dell’idealità: il viaggio inteso come esperienza in grado di dischiudere prospettive nuove di approccio alla realtà, in sintonia con quelle che sono le proprie personali esigenze di incontro contatto;
– Area del gioco: il viaggio inteso come componente ludica della vacanza come momento di sospensione e in alcuni casi di autentica fuga dall’esperienza quotidiana.

Formazione itinerante

Apprendere divertendosi alla scoperta del patrimonio culturale circostante.

B.I.TU.S. propone un modo nuovo e interessante per poter apprendere, a contatto con le persone, la cultura e le tradizioni del Bel Paese.

Forme di apprendimento innovative per una scuola itinerante che si sposta ovunque noi siamo.

B.i.t.u.s è la prima ed unica Fiera-Evento esclusivamente dedicata agli operatori e ai fruitori del Turismo Scolastico, Culturale, Ecologico e Naturalistico.

FIERA-EVENTO

Un’ampia area espositiva e molti spazi collettivi accompagneranno un ricco programma d’incontri, workshop e dibattiti rivolti a docenti, operatori scolastici, studenti, famiglie e operatori del settore turistico, delle forniture di strumenti, supporti e servizi didattici.

PROGETTO ITINERANTE

B.I.TU.S. è il mondo fuori dalla scuola, un viaggio immersivo nel patrimonio turistico culturale italiano ed internazionale.

I NUMERI

10.000 mq desinati alla promozione del patrimonio culturale delle destinazioni turistico-scolastiche con circa 150 espositori tra Istituzioni, Aziende di Promozione Turistica, Soprintendenze, Parchi Archeologici, Organizzazioni di Categoria, Associazioni Culturali e Professionali, Consorzi e Imprese Turistiche, Società di Servizi, Case Editrici.

11STAND-6-MQ

STAND PREALLESTITO DI 6 MQ (3X2)

1500+ iva

Comprende pareti (h 3 mt) e moquette, scrivania e 3 sedie, cestino, frontalino personalizzato, punto luce, presa corrente e consumo energia elettrica, inserimento anagrafica aziendale nel catalogo espositori, pulizia stand.

11STAND-12-MQ

STAND PREALLESTITO DI 12 MQ (3X4)

3000+ iva

Comprende pareti (h 3 mt) e moquette, scrivania e 3 sedie, desk, sgabello, ripostiglio 1 mq, cestino, frontalino personalizzato, punto luce, presa corrente e consumo energia elettrica, inserimento anagrafica aziendale nel catalogo espositori, 1 pass auto, pulizia stand.

11

STAND PREALLESTITO DI 18 MQ (3X6)

4500+ iva

Comprende pareti (h 6 mt) e moquette, scrivania e 5 sedie, desk, sgabello, ripostiglio 1 mq, cestino, frontalino personalizzato, punto luce, presa corrente e consumo energia elettrica, inserimento anagrafica aziendale nel catalogo espositori, 1 pass auto, pulizia stand.

11STAND-12-MQ

STAND PREALLESTITO DI 24 MQ (3X8)

6000+ iva

Comprende pareti (h 8 mt) e moquette, scrivania e 3 sedie, desk, sgabello, ripostiglio 1 mq, cestino, frontalino personalizzato, punto luce, presa corrente e consumo energia elettrica, inserimento anagrafica aziendale nel catalogo espositori, 1 pass auto, pulizia stand.

11

SUPERFICE LIBERA MINIMO 12 MQ

1500+ iva

Ogni modulo da 12 mq comprende energia elettrica fino a 3Kw, inserimento anagrafica aziendale nel catalogo espositori, pulizia stand, 1 pass auto.

Compila il form per ottenere il modulo di adesione. Ti basterà compilarlo ed inviarlo tramite posta elettronica ad info@bitus.it

    Nome Azienda *
    Nome Referente *
    Email *
    Telefono *
    Tipologia di stand *

    La prima Edizione si terrà dal 31 marzo al 3 aprile 2022 all’interno del Real Polverificio Borbonico che verrà eccezionalmente riaperto dopo 50 anni.

    Condividi sui Social