Follow Us On

B.I.TU.S

B.I.TU.S 2021

B.I.TU.S è l’offerta che comprende tutte le attività in programma a B.I.TU.S Borsa Internazionale  del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe.

Sono quattro giorni dove la E di B.I.TU.S – E viene declinata in un palinsesto di attività dedicata alla Didattica Fuori dalla Classe che prevede:
 
Educational – conferenze, dibattiti, interviste ai protagonisti, presentazioni, migliori pratiche, analisi e ricerche – temi linguaggi, mediazione culturale, rinnovate regole d’ingaggio, design thinking, innovazioni e tecnologie abilitanti per la fruizione dei patrimoni culturali.
 
Experience, particolarmente raccomandato agli studenti di ogni classe e età: laboratori all’aria aperta e parco giochi al coperto, sport, masterclass, rievocazioni storiche, spettacoli e teatro.
 
Exposition, il contributo con la propria presenza degli espositori
 
Cinque giornate che festeggiano la nuova vita del Parco dell’Ex Real Polverificio Borbonico del Parco Archeologico di Pompei: è una festa aperta a tutti dopo più di cinquanta anni di chiusura e con anche la speranza che sia la vigilia della ripresa della Didattica Fuori dalla Classe.

 

Educational di B.I.TU.S – E

Il palinsesto scientifico Educational di B.I.TU.S – E è srotolato nelle giornate di giovedì 9 marzo, venerdì 1 aprile, sabato 2 aprile e domenica 3 aprile negli spazi del Parco dell’Ex Real Polverificio Borbonico.

Giovedì 31 marzo 2022

Venerdì 1 aprile 2022

Sabato 2 aprile 2022

Domenica 3 aprile 2022

Dedicato non solo al mondo della didattica non convenzionale, ma anche a chi è interessato ad approfondire i temi della fruizione del patrimonio culturale: Educational di B.I.TU.S – E è un palinsesto di conference, dibattiti, interviste ai protagonisti, presentazioni libri.

Linguaggi, mediazione culturale, rinnovate regole d’ingaggio, design thinking, innovazioni e tecnologie abilitanti per la fruizione dei patrimoni culturali

Conferenze, dibattiti, interviste ai protagonisti, presentazioni, migliori pratiche, analisi e ricerche: siamo alle fasi iniziali della progettazione del palinsesto Educational di B.I.TU.S – E, tra le persone che hanno già dato una prima piena disponibilità a contribuire nel Comitato Scientifico e in Cabina di Regia sono il Direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN Paolo Giulierini, il Direttore del Museo e del Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, solo per citarne alcuni.

E ancora, nelle tre giornate di Educational di B.I.TU.S – E un ricco calendario di appuntamenti con presentazione libri, prevista la presenza di autori da tutta Italia.

Alle persone di BTO Educational e CoopCulture la responsabilità del Coordinamento Scientifico di Educational di B.I.TU.S – E: rispondono agli indirizzi della Cabina di Regia attivata sul progetto.

Condividi sui Social